Sicurezza

Sicurezza

Al fine di adeguare il D.Lgs 81/2008 e s.m.i. alla specificità delle imprese artigiane sono stati realizzati Accordi Interconfederali, sia a livello Nazionale che Regionale

Le Associazioni Artigiane (AA.AA.) e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori (OO.SS.), al fine di adeguare il D.Lgs 81/2008 e s.m.i. alla specificità delle imprese artigiane, hanno realizzato Accordi Interconfederali, sia a livello Nazionale che Regionale, in applicazione della Normativa in materia di sicurezza, con l’obiettivo di favorire un sistema relazionale e partecipativo che accresca la responsabilità e la consapevolezza di tutti i soggetti interessati, per rendere più sicuri i luoghi di lavoro.


L’OPRAM – Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche (OPRA Marche) viene costituito su iniziativa e tra le Associazioni Artigiane e le Organizzazioni Sindacali Regionali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale nel CCNL di riferimento (Confartigianato, CNA, Casartigiani, Claai e CGIL, CISL, UIL) come associazione senza scopo di lucro e rappresenta per il settore dell’artigianato delle Marche l’Organismo Paritetico ai sensi dell’art.2 c.1 lett. ee) e dell’art.51 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. ;
inoltre è Soggetto Formatore abilitato a livello Nazionale di cui all’art.32 c.4 del D.Lgs 81/2008 e conforme alla Nota al punto 2 lett. L) dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 e alla DGR n.1428/2006 della Regione Marche.

La Legge prevede l’istituzione di Organismi Paritetici con lo scopo principale di orientare e promuovere iniziative informative e formative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tra le attività che svolge l’OPRAM è utile ricordare che, oltre a quanto stabilito dalla Normativa, organizza e gestisce: le richieste di collaborazione alla formazione e la verifica della qualifica del formatore per la sicurezza (art. 37 c.12 D.Lgs 81/2008, del D.I del 06/03/2013 e dell’Accordo Stato- Regioni del 26/01/2006, 21/12/2011 e 07/07/2016); promuove e coordina l’attività dei
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST); raccolta e gestione dei dati delle aziende aderenti al Sistema Bilaterale Paritetico EBAM OPRAM, iscritte per CCNL e su base volontaria; organizza e gestisce la formazione dedicata ai RLST (art.48 del D.Lgs 81/2008 e smi) attraverso percorsi finalizzati all’accrescimento delle competenze sia tecniche che
relazionali e percorsi formativi modulari gratuiti di Alta Formazione non obbligatoria per lavoratori addetti e DL Rspp delle aziende delle Marche regolarmente iscritte al Sistema EBAM OPRAM; assolve annualmente l’obbligo del datore di lavoro di inviare telematicamente all’INAIL il nominativo del proprio RLSt (ai sensi dall’art.51 c.8-bis de D.Lgs 81/2008 e smi).

L’OPRAM (OPRA Marche) è l’unico Organismo Paritetico in Italia, con personalità giuridica, che vanta una procedura applicativa per la consultazione preventiva del RLS Territoriale
validata dalla Regione Marche con Circolare n.3844/2017 quale linea di interpretazione omogenea per i Servizi SPSAL ASUR Marche durante le attività di controllo.


Il progetto Impresa Sicura nasce da una cooperazione a carattere interregionale che vede partecipi gli Enti bilaterali per l’artigianato di Emilia-Romagna (EBER), Marche (EBAM), le Direzioni Regionali dell’INAIL Marche e dell’INAIL Emilia-Romagna, i Servizi Salute e Prevenzione delle ASL delle regioni partecipanti; nel corso del tempo si sono aggiunti anche gli Enti Bilaterali del Friuli Venezia Giulia (EBIART) e del Trentino (EBAT).
La Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (ex art.6 D.Lgs 81/08) ha riconosciuto Impresa Sicura, nella seduta del 27 novembre 2013, quale “Buona Prassi” grazie alla realizzazione di strumenti in grado di veicolare un tipo di informazione utile e di facile diffusione all’interno del posto di lavoro, a disposizione dei RLS, datori di lavoro, consulenti, i lavoratori stessi e da chiunque altro operi all’interno del mondo della salute e sicurezza sul lavoro.

La totale gratuità dei prodotti di Impresa Sicura e la sua flessibilità nella consultazione, tramite sito web ed app tablet/smartphone (Android e IOS), nonché tramite la documentazione in download, risulta essere alla portata di tutti sia a casa che in azienda, risultando essere anche un valido sostegno alla formazione e informazione in azienda, uno stimolo per l’aggiornamento
personale dei lavoratori, delle imprese e di tutti coloro che operano -a qualsiasi titolo- nell’ambito della prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
I prodotti di Impresa Sicura hanno interessato i seguenti argomenti e/o comparti produttivi: Metalmeccanica; Cantieristica Navale; Lavorazione del Legno; Dispositivi di Protezione Individuale (DPI); Calzature; Impiantistica; Impiantistica Elettrica di Cantiere; Abbigliamento; Alimentazione (Caseifici, Acetifici, Pastifici, Lavorazione Carni); Sovraccarico Bio Meccanico.
Gli strumenti realizzati sono stati progettati in modo tale da essere in grado di veicolare un tipo di informazione utile e di facile diffusione all’interno del posto di lavoro coinvolgendo datori di lavoro e lavoratori sui rischi nonché sulle precauzioni da adottare in base alla propria mansione.

 


LINK NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Link