FSBA
Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato
Procedura di attivazione Domande per Assegno ordinario, Assegno di solidarietà e Covid19-Coronavirus Le imprese possono presentare, previo accordo sindacale, le domande di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro in caso di difficoltà aziendale, come previsto dagli articoli 30 e 31 del D.lgs. 148/2015. Consultare Statuto e Regolamento FSBA
In particolare per la prestazione Covid19-Coronavirus è disponibile nel Sistema SINAWEB, la procedura per la presentazione delle domande. Contestualmente alla presentazione della domanda deve essere richiesto ad INPS il Ticket per la contribuzione correlata, specificando la dicitura già prevista per l’Assegno Ordinario. Per informazioni su questa prestazione consultare la Delibera d’urgenza 1/2020 del 2 marzo 2020 e le modalità operative-Covid 19 per l’applicazione di quanto disposto nella Delibera FSBA n. 01/2020.
Per poter presentare le domande, occorre accreditarsi alla piattaforma che il sistema nazionale FSBA ha messo a disposizione per le aziende e consulenti al link SINAWEB. Consultare, se necessario, la guida di utilizzo della piattaforma Manuale Sinaweb
Prima di accedere alla piattaforma e inserire la domanda/accordo, si dovrà generare il ticket che l’Inps ha stabilito per le prestazioni FSBA con la circolare 53 del 12/4/2019. su “Servizi on line Aziende/Consulenti”, alla voce menù Uniemens→ “richiesta Ticket cig” tipologia FSBA – Assegno ordinario” (valido per assegno ordinario e Covid-19).
- Inserimento dati accordo sindacale In SINAWEB tramite menù FSBA→ Domande scegliere la tipologia di prestazione da richiedere, inserire tutti i dati richiesti per la compilazione dell’accordo sindacale. Salvare la domanda e generare l’accordo sindacale compilato in formato PDF.
- Sottoscrizione accordo sindacale l’accordo dovrà essere sottoscritto secondo la procedura stabilita dalle Parti Sociali regionale (vedi accordo pp.ss.)
- Protocollo domanda In Sinaweb inserire l’accordo sindacale APPROVATO dalla Presidenza Ebam, ricevuto tramite posta elettronica dalla Commissione di Bacino, quindi procedere con il protocollo della domanda.
- Rendicontazioni Mensili
Domande frequenti – FSBA risponde
Contatti
Tel. 06 77 20 50 55 | Fax 06 77 59 19 46
Mail info@fondofsba.it | PEC fsba@pec.it supporto@fondofsba.it