Il presidente Mastrovincenzo al Ventennale dell’Ebam

L’Ente bilaterale artigianato Marche, Ebam, ha festeggiato il suo ventennale di attività rivolta ai lavoratori, alle imprese, al territorio, con un convegno che si è svolto oggi a Portonovo.
L’Ente bilaterale artigianato Marche, Ebam, ha festeggiato il suo ventennale di attività rivolta ai lavoratori, alle imprese, al territorio, con un convegno che si è svolto oggi a Portonovo. A portare i saluti del Consiglio regionale, il Presidente Antonio Mastrovincenzo che nel suo intervento ha voluto sottolineare come: “Grazie alla bilateralità lavoratori e imprese partecipano a momenti importanti di governance e sono interlocutori delle istituzioni e attori delle politiche del territorio.”
La bilateralità allontana i conflitti, semplifica i processi di confronto e concertazione e attraverso la negoziazione con il sistema pubblico rafforza il radicamento e la rappresentanza territoriale. Nel settore del welfare, la bilateralità svolge un ruolo determinante nella responsabilizzazione delle parti sociali, contribuisce alla costruzione
di un’azione d’intervento uniforme e crea una serie di prestazioni su misura del territorio, realizzando un modello di reale prossimità al lavoratore e all’impresa.
“L’Ebam – ha detto Mastrovincenzo – in questi anni è stato un ottimo interprete della bilateralità e un interlocutore importante per la Regione Marche. Sono sicuro che continuerà a esserlo per i prossimi 20 anni con il suo determinante e efficace contributo.
Le imprese artigiane marchigiane aderenti all’Ebam sono 10.271 con 46.084 lavoratori impiegati su un totale regionale di 628.500 occupati.
Comunicato del Consiglio Regionale Marche
Ancona, 10 Settembre 2015