Attualità
Home > News ed Eventi > FSBA – Prestazioni a sostegno del reddito

FSBA – Prestazioni a sostegno del reddito

logo

Procedura di attivazione Domande per Assegno ordinario, Assegno di solidarietà e Covid19-Coronavirus

Le imprese possono presentare, previo accordo sindacale, le domande di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro in caso di difficoltà aziendale, come previsto dagli articoli 30 e 31 del D.lgs. 148/2015. Consultare Statuto e Regolamento FSBA

In particolare per la prestazione Covid19-Coronavirus è disponibile nel Sistema SINAWEB, la procedura per la presentazione delle domande.
Contestualmente alla presentazione della domanda deve essere richiesto ad INPS il Ticket per la contribuzione correlata, specificando la dicitura già prevista per l’Assegno Ordinario.

Per informazioni sulla prestazione consultare la Delibera d’urgenza 1/2020 Fsba del 2 marzo 2020 e le modalità operative-Covid19 per l’applicazione di quanto disposto nella Delibera FSBA n. 01/2020.

Per poter presentare le domande, occorre accreditarsi alla piattaforma che il sistema nazionale FSBA ha messo a disposizione per le aziende e consulenti al link SINAWEB. Consultare, se necessario, la guida di utilizzo della piattaforma Manuale Sinaweb

Prima di accedere alla piattaforma e inserire la domanda/accordo, si dovrà generare il ticket che l’Inps ha stabilito per le prestazioni FSBA con la circolare 53 del 12/4/2019. su “Servizi on line Aziende/Consulenti”, alla voce menù Uniemens “richiesta Ticket cig” tipologia FSBA – Assegno ordinario” (valido per assegno ordinario e Covid-19).

  • Inserimento dati accordo sindacale
    In SINAWEB tramite menù FSBADomande scegliere la tipologia di prestazione da richiedere, inserire tutti i dati richiesti per la compilazione dell’accordo sindacale. Salvare la domanda e generare l’accordo sindacale compilato in formato PDF.
  • Sottoscrizione accordo sindacale
    l’accordo dovrà essere sottoscritto secondo la procedura stabilita dalle Parti Sociali regionale (vedi accordo pp.ss.)
  • Protocollo domanda
    In Sinaweb inserire l’accordo sindacale APPROVATO dalla Presidenza Ebam, ricevuto tramite posta elettronica dalla Commissione di Bacino, quindi procedere con il protocollo della domanda.
  • Rendicontazioni Mensili

Domande frequenti – FSBA risponde

Help Desk Tecnico: @mail: sediin-supporto-tecnico-sina@fondofsba.it – Telefono (+39) 06.94802615

Recapiti FSBA: @mailinfo@fondofsba.it tel. – 06.77205055